I beni oggetto di vendita secondo le presenti condizioni generali sono commercializzati da STUDIO OTTICO ZURIGO, con sede/Filiale in Novara – 28100 (NO), corso Torino n. 2, partita IVA n. 02018420683, indirizzo di posta elettronica: info@studiootticozurigo.it, Tel.: +39 0321 623123, di seguito indicata anche come «Fornitore».

1) DEFINIZIONI

– Con l’espressione «Acquirente» si intende (i) il consumatore persona fisica maggiorenne ai sensi del Codice del Consumo che compie l’acquisto a distanza attraverso il Sito, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale, oppure (ii) il Cliente Professionale come di seguito definito
– Con l’espressione «Cliente Professionale» si intende l’Acquirente persona fisica non consumatore ai sensi del Codice del Consumo, oppure persona giuridica, che compie l’acquisto a distanza attraverso il Sito, per scopi riferibili all’attività commerciale o professionale
– Con l’espressione «Codice del Consumo», s’intende il D.lg. n. 206 del 6 settembre 2005
– Con l’espressione «Codice della Privacy», s’intende il D.lg. n. 196 del 30 giugno 2003
– Con l’espressione «Contratto di Vendita», s’intende il contratto di compravendita avente ad oggetto i Prodotti, stipulato tra il Fornitore e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza online tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore e regolato dalle presenti condizioni generali di contratto
– Con l’espressione «Form», s’intende il modulo predisposto e reso disponibile sul Sito attraverso cui l’Acquirente formulerà la propria richiesta di acquisto avente ad oggetto i Prodotti da inoltrare al Fornitore
– Con l’espressione «Prodotto» o «Prodotti», s’intendono i beni mobili commercializzati dal Fornitore attraverso il Sito
– Con l’espressione «Sito» s’intende il sito web www.www.studiootticozurigo.it

2) OGGETTO DEL CONTRATTO

Le presenti condizioni generali regolano il Contratto di Vendita tra STUDIO OTTICO ZURIGO e l’Acquirente avente ad oggetto i Prodotti indicati ed offerti in vendita sul Sito ai prezzi di listino ivi contenuti.

3) MODALITÀ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

Il Contratto di Vendita si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso dell’Acquirente al Sito secondo le procedure quivi indicate.

4) CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

4.1 Il contratto di acquisto si perfezionerà con le seguenti modalità:
a) l’Acquirente procederà all’esatta compilazione del Form disponibile sul Sito in cui verranno specificati i Prodotti richiesti;
b) il sistema del Sito genererà quindi una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale saranno riportati gli estremi dell’Acquirente e dell’ordinazione, il prezzo del Prodotto acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il Prodotto verrà consegnato e i tempi della consegna;
c) la pagina di riepilogo dell’ordine verrà quindi confermata dall’Acquirente e verrà inviata on line all’indirizzo indicato sul Sito, specificando l’accettazione delle presenti condizioni generali di contratto e la conferma di ricezione dell’informativa sulla privacy resa ai sensi del D.lg. 30 giugno 2003, n. 196;
d) Nel momento in cui STUDIO OTTICO ZURIGO riceverà dall’Acquirente l’ordinazione provvederà all’invio di una e-mail di conferma e alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano riportati tutti i dati richiamati negli articoli precedenti.

4.2 Il contratto si considererà perfezionato ed efficace fra le Parti nel momento in cui l’Acquirente avrà ricevuto la conferma dell’ordine da parte del Fornitore. In assenza di conferma da parte del Fornitore, resta inteso che nessun contratto sarà concluso fra le Parti e, in tale ipotesi, nessun risarcimento o indennizzo di alcun tipo potrà essere richiesto da parte dell’Acquirente.

5) MODALITÀ DI PAGAMENTO E RIMBORSO

5.1 Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita sezione del Sito.
5.2 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte da STUDIO OTTICO ZURIGO e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso – esercitabile solo dall’Acquirente che non sia Cliente Professionale, così come disciplinato dalla clausola 13, punto 2 e seguenti delle presenti condizioni generali di contratto, al massimo entro 30 gg. dalla data in cui STUDIO OTTICO ZURIGO sia venuto a conoscenza del recesso stesso. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea di STUDIO OTTICO ZURIGO protetta da sistema di cifratura. STUDIO OTTICO ZURIGO garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio a quanto previsto dal Codice della Privacy.

6) TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA

6.1 STUDIO OTTICO ZURIGO provvederà a far recapitare i Prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità indicate sul Sito al momento della conclusione del Contratto di Vendita, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.1 d).
6.2 I tempi della spedizione da parte del vettore potranno variare fino a un massimo di 3 giorni lavorativi dall’invio della conferma di accettazione dell’ordine da parte del Produttore se il destinatario è residente in Italia, e con l’ulteriore lasso di tempo richiesto dalle formalità amministrative se il destinatario è residente all’estero. Nel caso in cui il vettore indicato da STUDIO OTTICO ZURIGO non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine, ne verrà dato tempestivo avviso all’Acquirente tramite e-mail in cui verrà prospettato il tempo necessario alla consegna sulla base delle informazioni date dal vettore prescelto dal Fornitore. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono ben evidenziati in apposita sezione del Sito.

7) PREZZI

7.1 Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti esposti ed indicati all’interno del Sito sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2 I prezzi di vendita sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta, fatti salvi gli oneri aggiuntivi di natura tributaria, doganale o di qualsiasi altro genere, applicati da una giurisdizione, ove sia destinata la consegna dei Prodotti, che non sia quella italiana. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, non sono ricompresi nel prezzo di acquisto, ma saranno indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati nella pagina e-mail di riepilogo dell’ordine inviata dal Fornitore ai sensi dell’art. 4.1 d). I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei Prodotti hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.

8) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

STUDIO OTTICO ZURIGO assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini. A tale scopo indica nel proprio catalogo elettronico il numero dei Prodotti disponibili, aggiornando in tempo reale le informazioni sulle quantità disponibili.

9) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

9.1 STUDIO OTTICO ZURIGO non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal Contratto di Vendita.
9.2 STUDIO OTTICO ZURIGO non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
9.3 STUDIO OTTICO ZURIGO non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del Contratto di Vendita per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4 STUDIO OTTICO ZURIGO non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla diligenza richiesta.

10) OBBLIGHI DI STUDIO OTTICO ZURIGO

10.1 Nel caso in cui l’Acquirente non sia un Cliente Professionale, ai sensi degli art. 114 e ss. del Codice del Consumo, STUDIO OTTICO ZURIGO è responsabile del danno cagionato da difetti del Prodotto venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
10.2. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il Prodotto che ha cagionato il danno, il tipo di danno che viene lamentato, la data dell’acquisto; il luogo della sua consegna. La richiesta deve inoltre indicare specificamente le modalità attraverso cui il Fornitore possa verificare il Prodotto e gli eventuali danni lamentati.
10.3 STUDIO OTTICO ZURIGO non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un Prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità di tale Prodotto a una norma imperativa o a un provvedimento regolamentare o di qualunque natura vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il Prodotto, non permetteva ancora di considerare il Prodotto come difettoso.
10.4 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del Prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
10.5 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
10.6 Il Fornitore sarà responsabile nei confronti dell’Acquirente nei limiti previsti dal Codice del Consumo.

11) GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

11.1 Nel caso in cui l’Acquirente non sia un Cliente Professionale, STUDIO OTTICO ZURIGO risponde per i difetti di conformità nei limiti previsti dal Codice del Consumo e dalla presente clausola 11.
11.2 In particolare si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Fornitore e possiedono le qualità del bene che il Fornitore ha presentato all’Acquirente come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Fornitore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dall’Acquirente e che sia stato da questi portato a conoscenza del Fornitore al momento della conclusione del contratto e che il Fornitore abbia accettato anche per fatti concludenti.
11.3 L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Fornitore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Fornitore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
11.4 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
11.5 In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del Contratto di Vendita, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.
11.6 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
11.7 Qualora la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa, o il Fornitore non abbia provveduto alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di Vendita. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.
11.8 Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a STUDIO OTTICO ZURIGO.

12) OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

12.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto di Vendita.
12.2 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione dell’ordine evaso.
12.3 Le presenti condizioni generali di contratto e le informazioni quivi contenute si considereranno visionate ed accettate dall’Acquirente al momento di inoltro dell’ordine ai sensi dell’art. 4.1 c.

13) DIRITTO DI RECESSO

13.1 Nel caso in cui l’Acquirente non sia un Cliente Professionale, ha in ogni caso il diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato, secondo quanto previsto dal presente art. 13.
13.2 Nel caso l’Acquirente che non sia un Cliente Professionale decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Fornitore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo corso Torino n. 2 – Novara – 28100 (NO) o tramite posta elettronica all’e-mail info@studiootticozurigo.it, purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata A.R. all’indirizzo corso Torino, 2 – Novara – 28100 (NO) entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede fra le parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
13.3 La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
13.4 L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti che sino stati dal medesimo aperti, e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del Codice del Consumo.
13.5 Le sole spese dovute dall’Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene a STUDIO OTTICO ZURIGO.
13.6 STUDIO OTTICO ZURIGO provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
13.7 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti sono sciolte dai reciproci obblighi, nei limiti previsti dai precedenti punti del presente articolo e dal Codice del Consumo.

14) CAUSE DI RISOLUZIONE

14.1 Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art. 5.1 hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c.

15) TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL’ACQUIRENTE

STUDIO OTTICO ZURIGO tutela riservatezza e la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dal Codice della Privacy, come specificato nell’informativa di seguito riportata nel Sito successivamente alle presenti condizioni generali di contratto.

 

16) MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO

Ai sensi dell’art. 12 del D.L.vo 70/03, STUDIO OTTICO ZURIGO informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale / cartacea sul server/presso la sede di STUDIO OTTICO ZURIGO stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

17) COMUNICAZIONI E RECLAMI

Tutte le comunicazioni previste dalle presenti condizioni generali di contratto e comunque attinenti al Contratto di Vendita ivi compresi gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate per iscritto al seguente indirizzo: corso Torino n. 2 – Novara – 28100 (NO), ovvero inviate tramite e-mail al seguente indirizzo info@studiootticozurigo.it. L’Acquirente indica nel Form la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del STUDIO OTTICO ZURIGO.

18) LEGGE APPLICABILE E COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE

18.1 Il Contratto di Vendita e le presenti condizioni generali di contratto sono regolati dalla legge italiana. Per quanto non specificamente regolato dalle presenti condizioni generali di contratto, nel caso in cui l’Acquirente non sia un Cliente Professionale, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del Codice del Consumo.
18.2 Tutte le controversie nascenti dal Contratto di Vendita che non possano essere risolte in via amichevole dalle parti, verranno deferite alla Camera di Commercio di NOVARA e risolte secondo il Regolamento di Conciliazione dalla stessa adottato.
18.3 Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria e l’Acquirente non sia un Cliente Professionale, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore ai sensi del Codice del Consumo; qualora invece l’Acquirente sia un Cliente Professionale, foro competente in via esclusiva sarà quello di Novara.

 

19) CLAUSOLA FINALE

Le presenti condizioni generali di contratto abrogano e sostituiscono ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti concernenti l’oggetto del Contratto di Vendita e costituiscono espressa accettazione al trattamento dei dati personali descritto all’art. 15.